WebinarRPA

Webinar RPA

SAVE THE DATE:
14 Maggio 2021

Lascia la tua e-mail per ricevere l’URL di accesso al webinar

Nicola Savino

SPECIALISTA IN DIGITAL COMPLIANCE

La Digitalizzazione dei processi, l’avvento del “mobile” e del cloud…appena qualche anno fa, tutto lasciava pensare che – grazie alla tecnologia – avresti abbattuto i costi e permesso al personale di lavorare meno, azzerando gli errori

“Ho puntato tutto sulla Digital Transformation per abbattere i costi e ottimizzare il lavoro del personale, ma – a distanza di 2 anni – mi chiedo se ho solo arricchito la Software House…”

Ma è davvero la Digitalizzazione che tradisce l’impresa, deludendone le aspettative? O forse…il contrario?

Secondo un recentissimo sondaggio di Servicenow, solo il 42% dei dipendenti di PMI e aziende ha riscontrato tangibili miglioramenti nel proprio lavoro grazie alla Digital Transformation.

Ma il dato più sconvolgente è quello aziendale:

Oltre l’80% delle imprese intervistate sostiene di non aver raggiunto livelli soddisfacenti di miglioramento nell’operatività dei dipendenti

Un dato davvero imbarazzante, se consideriamo quanto costi portare la tecnologia nelle aree vitali di un’impresa…tra costi di licenza, costi di implementazione e integrazione, per arrivare alla formazione del personale, con conseguente pianificazione del cambiamento.

Davanti a questi numeri impietosi, verrebbe da dire: “Ok, allora è ufficiale…

la Digitalizzazione ci ha traditi”

Quando una pandemia mondiale si è abbattuta, come uno tsunami, sulla nostra società, solo grazie alla Digitalizzazione sei riuscito a “mantenere attivo” il tuo business.

Le evoluzioni del digitale non sono mai state così stimate e ricercate come in quest’ultimo, drammatico, anno.

Ma…adesso che la marea del Covid-19 si ritirerà, lasciandosi alle spalle una fame di digitalizzazione e dei “trend” digitali che sembrano destinati a dover diventare degli standard in tutte le imprese occidentali, torneremo ad essere delusi dalla digitalizzazione, dall’innovazione e dal cambiamento digitale?

Cosa puoi imparare dagli errori commessi negli ultimi 20 anni, che trovano espressione attraverso la grande delusione dei CIO, che emerge dai sondaggi come lava durante l’esplosione di un vulcano rimasto dormiente per anni?

Nel rapporto uomo-macchina a “tradire” è stato l’essere umano…che ha calpestato la prima “legge” inviolabile della Digitalizzazione dei processi aziendali

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

La Trasformazione Digitale esiste con uno scopo principale; eliminare le attività manuali ripetitive dalla quotidianità degli utenti.

Ma è questo ciò che è stato fatto in questi anni di evoluzione digitale dei processi aziendali?

ASSOLUTAMENTE NO!

Studi e sondaggi dimostrano che tutta la concentrazione dei CIO si è focalizzata sullo strumento, sul software da acquistare e sui processi da trasporre dalla carta al digitale.

Ciò significa che è stata data massima importanza al processo di produzione.

La corsa al Digitale “pre Covid” si è concentrata unicamente sull’eliminazione della carta, e sulla possibilità di acquisire dati digitali che fossero contemporaneamente a disposizione di uffici diversi e di gestionali diversi.

La gestione delle giacenze non viene più fatta a mano, o sui fogli Excel…c’è un ERP per farlo.

La gestione dei clienti non avviene più su moduli prestampati, o su file Excel archiviati dentro qualche cartella di sistema…c’è il CRM.

E così via.

Ma basta davvero questo per rispettare la regola aurea della Digital Transformation?

Assolutamente no…se non puoi rispondere positivamente a TUTTE queste domande:

 

Potrei andare avanti ancora a lungo con le domande, ma non è necessario.

Se hai risposto “NO” anche solo ad una delle domande qui sopra, questo significa due cose:

Anche tu stai tradendo la regola aurea della Digitalizzazione
Registrati al webinar
Non stai ottenendo alcun ROI significativo dai tuoi investimenti, e stai perdendo la scommessa della Digital Transformation.
Registrati al webinar
Previous
Next

Il motivo è molto semplice…fin quando i tuoi dipendenti devono svolgere attività manuali, nell’ambito dei processi di cui sono responsabili, non puoi attuare alcuna riqualificazione delle loro competenze in azienda

Fino a quando il vantaggio del digitale, rispetto al cartaceo e al mondo analogico, si determina esclusivamente in qualche oretta di lavoro risparmiata, parlare di ROI è utopia…una forzatura cui ti sei assuefatto (come tanti altri, certamente non è un errore che commetti solo tu) per giustificare la validità degli ingenti investimenti.

Ma la Digitalizzazione trionfa solo quando un processo può essere interamente demandato agli automatismi digitali

La Digitalizzazione trionfa quando puoi dire ai tuoi commerciali di non preoccuparsi più, nemmeno per un minuto, di aggiornare i dati del CRM, per potersi dedicare interamente alle iniziative commerciali…girare video tutorial, trasferire a un nuovo venditore neoassunto i trucchi del mestiere.

Trionfa quando il magazzino può concentrarsi unicamente sui tempi di stoccaggio e di gestione logistica dei materiali, accelerando – tangibilmente – i tempi di spedizione e di consegna al cliente finale, contribuendo – così – a fornire un servizio che stupisce il cliente per efficienza, affidabilità e professionalità.

Oppure trionfa quando la Fattura Elettronica viene compilata automaticamente e spedita senza alcun intervento umano.

 

E così via…

Il 14 maggio 2021 va in scena, finalmente, il primo evento online dove si parla di come mettere il “pilota automatico” ai tuoi processi digitali, decuplicando il ROI ottenuto dagli investimenti fatti in Digitalizzazione.

Ecco cosa vedrai iscrivendoti GRATUITAMENTE all’evento

Digitalizzazione robotizzata sì…ma sempre e rigorosamente “a Norma di Legge”, per generare documenti e atti digitali dal valore probatorio garantito al 110%, anche quando tutti dicono che non esistono garanzie sulla Digital Compliance e che devi arrenderti all’idea di “affidarti al caso”

In gioco, ci sono sempre oltre 400 normative da rispettare tra CAD, EIDAS, AGID…Come puoi istruire la Robotic Process Automation a rispettare tutte le leggi e le normative necessarie a formare documenti legalmente sicuri? Con l’RPA puoi anche automatizzare i processi di firma e conservazione?

Mi chiamo Nicola Savino e non faccio il DJ!

Ho fondato, nel 2009, la Savino Solution e accompagniamo le aziende in un processo di Digital Transformation che ha al centro del progetto quelli che noi chiamiamo “Digital Trust Services”.

Ovvero: tutto ciò che rende un documento non più cartaceo – ma digitale – legalmente valido e sicuro, attraverso una certificazione dell’intero sistema informativo e una corretta gestione delle Identità Digitali con cui manager e dipendenti prendono parte al processo.
Da sempre cerco di dare un contributo profondo alla scena dell’Information Technology italiana, investendo tempo e risorse in attività di divulgazione, tanto da essere – per distacco – il professionista della Digital Compliance con maggiore presenza online su canali di terze parti, come esperto nazionale invitato costantemente a condividere competenze, esperienze e conoscenze.

Ma non basta! Ecco perché, nel corso degli anni, ho creato anche diversi canali di divulgazione gestiti da me in prima persona, insieme al mio team di collaboratori:

3 portali proprietari di approfondimento sulla Digitalizzazione a norma di legge, con circa 450.000 visite all’anno.

1 canale televisivo tematico, in cui vengono illustrati non solo i casi studio sviluppati internamente ma anche le best practice di riferimento cui le imprese possono attingere.

1 brand di eventi live itineranti, il Dematerializzatore, che ogni anno attraversano le principali città italiane per fornire ad imprenditori, CEO e CIÒ tutte le informazioni da “insider” della digitalizzazione.

2 linee editoriali formati da libri e riviste nazionali sulla Digitalizzazione a norma di legge.

Registrati gratuitamente al Webinar bonus dei Digital Days, prima che scada il timer e prima che finiscano i soli 50 posti disponibili
Sarà un Webinar interattivo, dove potrai fare domande o chiedere esempi pratici. Ecco perché al massimo possiamo essere in 50…altrimenti gestire una sessione di domande e risposte diventa impossibile. Preferisco avere un numero di partecipanti più basso, ma con la sicurezza che ti rimanga qualcosa. Lascia la tua e-mail nel form qui sotto per ottenere il link riservato di accesso per il webinar!
Registrati al webinar
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Non trovi nessun evento, contenuto o articolo di blog che possa anche solo lontanamente avvicinare il livello di rivelazioni tecnico normative che sto per farti

Perderti questo webinar significa rinunciare alle rivelazioni più centrate sull’RPA connesso agli scenari normativi e tecnologici italiani. Le registrazioni sono a disposizione SOLO delle 50 persone che si iscriveranno al form qui sotto, prima che il timer scada o prima che i posti si esauriscano. Quindi, se hai già altri impegni in concomitanza dell’evento, e vuoi poter rivedere il webinar in differita, l’unico modo che hai è quello di sottoscrivere il form qui sotto. Che il Digitale sia con Te!

Webinar RPA

SAVE THE DATE:
14 Maggio 2021

Lascia la tua e-mail per ricevere l’URL di accesso al webinar